Accesso ai servizi

ANTIVIOLENZA DONNE - CHIAMA IL 1522




Numero di Pubblica Utilità 1522

Il 1522 è il numero di pubblica utilità, promosso dal Dipartimento per le Pari Opportunità, che offre un servizio di accoglienza telefonica multilingue e attivo 24h/24 per 365 giorni l’anno rivolto alle vittime di ogni forma di violenza. E’ un servizio che ha come scopo quello di estendere e rafforzare questa capacità di accoglienza e sostegno nei confronti delle vittime di violenza di genere e stalking. Ulteriore attenzione viene data a persone appartenenti a categorie maggiormente a rischio di discriminazione che abbiano subito violenza: disabili, omosessuali, transessuali e cittadini/e stranieri/e. Il 1522 ha, inoltre, l’importante funzione di facilitare l’invio della vittima ai servizi territoriali a livello nazionale.

 

Gli obiettivi del servizio di pubblica utilità 1522 sono:

  • Favorire una consapevolezza della situazione vissuta da parte delle vittime, attraverso anche un inquadramento giuridico del problema.
  • Informare le utenti sulla possibilità di usufruire dei servizi territoriali specializzati.
  • Indirizzare la domanda di aiuto ai servizi specializzati presenti sul territorio, inserendoli nella mappatura del 1522.
  • Trasferire direttamente le chiamate, secondo le procedure previste, ai territori che fanno parte degli Ambiti Territoriali di Rete.
  • Attivare per le situazioni di emergenza la procedura di contatto e collaborazione con le Forze dell’Ordine.
  • Assicurare un’in-formazione attiva

 

Le attività Il cuore pulsante e operativo del 1522 è composto da alcune attività qui elencate:

 

  • Gestione della linea telefonica 1522 per l’ascolto e l’intervento d’urgenza 24 ore su 24, 365 giorni l’anno.
  • Accoglienza telefonica basata sull’ascolto attivo, empatico e non giudicante.
  • Informazioni e primo inquadramento giuridico-legale: verranno date informazioni sugli strumenti di tutela offerti dalla normativa (continuamente aggiornata) in materia di violenza di genere e stalking.
  • Supporto specialistico in grado di orientare e accompagnare la richiesta di aiuto ai servizi specializzati sul territorio. Gli utenti saranno puntualmente informati sulle possibilità di accesso a servizi di tutela giuridica, sanitaria specializzata, sostegno psicologico, residenzialità, inclusione sociale e lavorativa.
  • Attivazione nelle situazioni di emergenza di una procedura di raccordo con le Forze dell’Ordine attraverso chiamata diretta dal call center, tramite la quale è possibile garantire l’assistenza del pronto soccorso e la messa in sicurezza delle vittime di violenza e di stalking. Questo processo è attivabile dalle vittime o anche da testimoni che per qualche motivo contattano il call center e sono impossibilitati a chiamare direttamente le Forze dell’Ordine.
  • Raccolta ed archiviazione, in forma anonima codificata, dei dati relativi alle telefonate pervenute.
  • Trasmissione periodica di report al Dipartimento, in modo tale da permettere un monitoraggio costante del livello, delle modalità della fruizione e della qualità del servizio.
  • Aggiornamento della banca dati dei servizi pubblici e privati inseriti nella mappatura del 1522 e degli Ambiti Territoriali di Rete. Il call center La risposta al telefono viene effettuata da operatrici formate e specializzate. Esse sono in grado di attivare diverse azioni di aiuto, in base alla tipologia della situazione, del carattere di urgenza, del rischio di incolumità per la vittima e dell’area geografica di riferimento (territori non afferenti o afferenti alla Rete Nazionale Antiviolenza).