Mercoledì, 15 Settembre 2021

Al via il progetto CO&GO nel Comune di Leinì

Il tema della mobilità sostenibile accomuna milioni di cittadini e migliaia di amministrazioni, sempre più attenti a considerare l'ambiente e la salute nella scelta tra le differenti modalità di trasporto.
Il Comune di Leinì ha aderito alla Settimana Europea della Mobilità in corso dal 16 al 22 settembre 2021 unendosi idealmente a tutte le migliaia di città in tutto il mondo che hanno condiviso l’iniziativa.
La Settimana Europea costituisce ogni anno, per la cittadinanza e per le amministrazioni locali, un’occasione per attivarsi in un processo di miglioramento della mobilità urbana nella direzione della sostenibilità ambientale unita alla crescita economica locale e alla qualità della vita delle città.

In questo contesto, il Comune di Leinì promuove il progetto "Co&Go - Covoiturage e Governance" finanziato dal Programma Interreg Alcotra di cooperazione transfrontaliera Italia - Francia e con la Città metropolitana di Torino capofila, con cui intende favorire la mobilità sostenibile grazie alla pratica del carpooling, ovvero l’uso condiviso di un'automobile privata tra due o più persone che percorrono uno stesso tragitto.
L’obiettivo è rispondere alle esigenze di una maggiore diversità modale per i cittadini, in un territorio dove il servizio di trasporto pubblico è meno competitivo che in città, oltre che favorire la creazione di una nuova coscienza rispetto alle proprie abitudini e scelte di mobilità, riducendo i consumi ed ottimizzando l’uso dell’auto privata.

Lo slogan dell'iniziativa, in piemontese, FATE FURB, è indirizzato ai tanti automobilisti che muovendosi ogni giorno sul territorio per studio o lavoro, si ritrovano frequentemente imbottigliati nel traffico.
A supporto della buona pratica della condivisione dell’automobile su tragitti simili e brevi distanze, il Comune sostiene l’utilizzo e la realizzazione di utili strumenti volti a favorire l'incontro tra conducenti e passeggeri:
  • tre piazzole dedicate, in corso di realizzazione sul territorio, con apposita segnaletica, volte a strutturare una rete di punti di incontro e di fermata che favoriscano il car-pooling “spontaneo”, facilitando e rendendo più sicura l’effettuazione del trasporto condiviso;
  • la app gratuita Jojob Real Time Carpooling: per utilizzarla basta registrati, iscriversi alla community Co&Go usando il codice CO&GO e inserire il proprio tragitto casa-lavoro. La app ci proporrà i carpooler più adatti al nostro percorso!

Per presentare l’iniziativa ai cittadini interessati, giovedì 16 settembre e sabato 25 settembre sono stati allestiti appositi punti informativi presso il mercato cittadino di piazza 1°maggio.

Collegamenti:
Leggi tutte le informazioni su Co&Go