Accesso ai servizi

Lunedì, 28 Settembre 2020

Interventi per il miglioramento della qualità dell'aria: Ordinanza Sindaco, mappa dei valori PM10, risorse online e geoportale.



Interventi per il miglioramento della qualità dell'aria: Ordinanza Sindaco, mappa dei valori PM10, risorse online e geoportale.


Pubblicazione Ordinanza del Sindaco del Comune di Leini, in vigore dal 01 ottobre 2020, con indicazione dei divieti di circolazione, delle inclusioni ed esclusioni dei medesimi, conseguentemente alle decisioni assunte in sede di "Tavolo per il coordinamento della qualità dell'aria" presso la Città Metropolitana di Torino.

Al link qui indicato (http://www.arpa.piemonte.it/export/bollettini/semaforo.pdf) è disponibile l'elenco dei Comuni interessati e dei relativi livelli di allerta. 

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/qualita-aria/blocchi-traffico
In allegato:
- Ordinanza Sindaco n.127 del 28/09/2020;
- Schema limitazioni circolazione autoveicoli;
- Planimetria delimitazione centro abitato Comune di Leini;
- Mappa schematica dinamica riassuntiva delle ordinanze e dei blocchi, 

che identifica per ogni Comune le strade esentate, i posteggi di interscambio e le zone soggette a limitazione. Gli sfondi che descrivono le zone si colorano automaticamente in relazione del livello di allerta attivo.

http://www.cittametropolitana.torino.it/cms/ambiente/qualita-aria/blocchi-traffico


Nella pagina sono disponibili:
- un documento di aiuto che illustra accuratamente tutte le funzionalità disponibili;
- il link al bollettino testuale del livello del semaforo, emesso da ARPA-Regione Piemonte;
- lo schema riassuntivo delle limitazioni;
- il collegamento alla sezione del sito della CMTO nel quale è possibile verificare gli orari di limitazione e le esenzioni definite per le diverse tipologie di veicoli.



Si evidenzia che:
1) la Regione Piemonte, in accordo con le altre Regioni del bacino Padano, ha ritenuto di procrastinare le misure strutturali limitative della circolazione dei veicoli di categoria Euro 4 diesel, con le modalità in essere nella stagione invernale ) 2019/2020, rimandando al 1° gennaio 2021 l’adozione delle misure più restrittive, come comunicato dalle stesse Regioni del Bacino padano al Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare con nota a firma congiunta, in data 23 settembre 2020 (prot. 23/09/2020.0614443.U della Regione Emilia Romagna), atteso che, nel contesto dato, è altamente probabile che i cittadini si orientino sull’utilizzo del proprio veicolo privato per gli spostamenti loro necessari e dato atto che la situazione di lockdown ha comportato per molti cittadini anche difficoltà economiche che non hanno consentito la sostituzione dei mezzi privati più inquinanti;
2) per contrastare il perdurare del superamento dei valori limite degli inquinanti in aria ambiente, la Regione Piemonte ha ritenuto, al contempo, di potenziare le misure temporanee, estendendo la limitazione della circolazione ai veicoli di categoria Euro 5 diesel, nelle situazioni di allerta di I° livello (arancio), che entrano in vigore al perdurare dei valori limite di superamento degli inquinanti in aria ambiente;
3)  allerta di 1° Livello - colore “ARANCIO”, attivata dopo 4 giorni consecutivi di superamento, misurati nelle stazioni di riferimento, del valore di 50 µg/m3 della concentrazione di PM10, sulla base della verifica effettuata nelle giornate di lunedì e giovedì (giornate di controllo) sui 4 giorni antecedenti; divieto di circolazione veicolare dalle ore 8.00 alle 19.00 dei veicoli adibiti al trasporto di persone aventi al massimo 8 posti a sedere oltre il conducente (categoria M1) dotati di motore diesel con omologazione uguale a Euro 3, 4 e 5 e a quelli dotati di motore a benzina con omologazione uguale all’ Euro 1.

Come nota tecnica si avvisa che il geoservizio che espone i dati è in formato WMS ed è utilizzabile direttamente dai principali software gis (es. qgis), il dato è inoltre disponibile sul geoportale della Città metropolitana di Torino al seguente indirizzo: 

http://www.geoportale.cittametropolitana.torino.it/geonetworkpto/srv/ita/metadata.show?id=416

Collegamenti:
individuazione del livello di inquinamento (semaforo) dal quale dipendono le limitazioni
Mappa schematica dinamica riassuntiva delle ordinanze e dei blocchi
Geoportale della Città Metropolitana di Torino con funzioni avanzate
Città Metropolitana di Torino - Direzione Ambiente, Sezione Qualità dell'aria.

Documenti allegati:

Interventi per il miglioramento della qualità dell'aria: Ordinanza Sindaco, mappa dei valori PM10, risorse online e geoportale.
Area Tematica: